Guida per i genitori

 

Dai, giochiamo insieme!!!

Fare le cose insieme al bambino è un modo per rafforzare la sua naturale propensione alla socialità.

È qualcosa che va coltivato perché promuove nei bambini lo sviluppo della capacità di collaborare e cooperare per raggiungere un obiettivo comune. Giocare insieme favorisce l’acquisizione delle regole sociali come ad esempio l’alternanza dei turni comunicativi, promuove l’iniziativa e stimola la partecipazione attiva.

Questa settimana proponiamo dei nuovi personaggi, mamma/papà renna e il suo cucciolo. Nel svolgere l’attività l’essenziale è quindi fare le cose insieme.   

Guida all’uso

Per poter giocare con la APP potete scaricare il disegno della settimana cliccando su questa immagine:

Stille Nacht 1 I colori delle emozioni Disegno Pupazzo di neve4032

Potete stamparlo e colorarlo insieme al bambino. Oppure potete aprirlo a tutto schermo sul computer.

Per poter avviare l’attività, aprite la APP e inquadrate il disegno stampato su carta o proiettato sullo schermo del computer!

7

 

Sulla APP vedrete comparire un abete, mamma/papà renna e il suo cucciolo.

Per colorare i personaggi cliccate due volte prima su mamma/papà renna e poi sul suo cucciolo.

Una volta colorate entrambe le renne, cliccate sullo schermo. Comparirà la slitta!

Toccando poi la slitta, la slitta si muoverà verso l’albero e diventerà una decorazione!

Come giocare

Con il vostro bambino potete divertirti a toccare a turno i personaggi per colorarli.

Potreste usare la APP per verbalizzare l’alternanza dei turni e raggiungere un obiettivo grazie al contributo di entrambi. Ad esempio, potete verbalizzare al bambino la sequenza di gioco “comincio io! Vedi, se tocco una volta mamma/papà renna il suo corpo si colora… ora prova tu a toccare il cucciolo di renna per colorarlo”.

Successivamente potete verbalizzare al bambino “Ora è di nuovo il mio turno! guarda cosa succede adesso se tocco di nuovo mamma/papà renna? Si colora! Ora prova tu con il cucciolo!”.

Potreste anche far vedere al bambino che schiacciando due volte di seguito mamma/papà renna si colora completamente. Invitate il bambino a fare sul cucciolo di renna quello che ha visto fare a voi.

Una volta colorate le due renne, potete, chiedere al bambino di toccare nuovamente il cucciolo di renna che ha colorato per fa comparire la slitta!

Alcuni suggerimenti

  • Potete usare questo gioco per aiutare il vostro bambino a “fare le cose insieme”. Alla fine dell’attività potreste ad esempio, verbalizzare al vostro bambino “Guarda! Insieme abbiamo decorato l’albero di Natale”.
  • Per favorire ancora di più l’attività condivisa potrete stampare il puzzle delle renne e divertirvi a comporlo e colorarlo insieme. Una volta colorato il disegno potrete appenderlo a casa vostra. In questo modo potrete trasmettere al vostro bambino il piacere dello svolgere un’attività insieme, lasciandogli un ricordo tangibile dell’esperienza fatta insieme.

Lo sai cos'è

Dovremmo stringerci le mani

O è Natale tutti i giorni

O non è Natale mai

O è Natale tutti i giorni
Luca Carboni e Jovanotti