• Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Leggi di più

  • L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    Leggi di più

  • Aziende amiche, Spreafico:

    Aziende amiche, Spreafico: "abbiamo toccato con mano i risultati"

    Leggi di più

  • Giocare è una cosa seria

    Giocare è una cosa seria

    Leggi di più

  • Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Sostieni come azienda

SCOPRI COME

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito

SCOPRI DI PIÙ

Inaugurata il 9 marzo, arricchirà la palestra adibita all’integrazione sensoriale.

Mercoledì 9 marzo, nella sede di Pasian di Prato de La Nostra Famiglia, è stata inaugurata una nuova attrezzatura riabilitativa. Si tratta di una struttura autoportante, che rappresenterà un arricchimento per la palestra dell’Associazione adibita all’integrazione sensoriale.

La struttura si caratterizza per la presenza di diversi punti di ancoraggio per attrezzature specifiche, come ad esempio altalene basculanti, che danno la possibilità di sfruttare molteplici direzioni dello spazio creando così occasioni di sperimentazione del movimento tarate sulle necessità sensoriali del bambino. Il tutto andrà ad ampliare le offerte della palestra di integrazione sensoriale e sarà di supporto per gli esercizi dei terapisti occupazionali a favore degli utenti del Presidio di riabilitazione: utenti che vengono qui accolti sia in regime ambulatoriale che di diurnato.

L’acquisto di tale attrezzatura è stato possibile grazie a una significativa donazione effettuata da Tonutti Tecniche Grafiche Spa, azienda friulana specializzata nella stampa di etichette per i mercati del beverage and food, partner sensibile alla nostra realtà e con la quale stiamo portando avanti anche un progetto di Attività assistita con i cani.

“Siamo contenti di questa rinnovata collaborazione che speriamo possa continuare”, ringrazia il Direttore Operativo della sede Alessandro Giardina.

“Siamo contenti di aiutare concretamente una realtà come La Nostra Famiglia, che sul medesimo territorio e tessuto sociale si occupa di bambini, di riabilitazione, di salvaguardia del diritto alla salute e alla socialità”, dichiara l’AD dell’azienda Maria Teresa Tonutti.

La Nostra Famiglia è un centro specializzato nella cura e riabilitazione delle persone con disabilità, una struttura sanitaria che opera in convenzione e accreditamento nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale ed è finalizzata al recupero funzionale di soggetti prevalentemente in età evolutiva. Eroga prestazioni diagnostiche e riabilitative, offrendo percorsi multidisciplinari che assicurano la presa in carico globale del bambino. Nel 1998 è stato riconosciuto con Decreto Interministeriale quale Sede del Polo regionale dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) “Eugenio Medea”. Il Presidio di Pasian di Prato è inoltre Centro di riferimento regionale per l’ipovisione.

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.318 operatori e 252 volontari, 25.103 bambini e ragazzi assistiti.