• Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Leggi di più

  • L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    Leggi di più

  • Aziende amiche, Spreafico:

    Aziende amiche, Spreafico: "abbiamo toccato con mano i risultati"

    Leggi di più

  • Giocare è una cosa seria

    Giocare è una cosa seria

    Leggi di più

  • Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Sostieni come azienda

SCOPRI COME

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito

SCOPRI DI PIÙ

Al centro di ogni intervento c’è il paziente con la sua famiglia, finalmente protagonista del proprio percorso di cura e riabilitazione.

Nella mia più che ventennale esperienza di assistente sociale all'interno del Centro d'Accoglienza La Nostra Famiglia di Ostuni prima e nell'IRCCS Medea di Brindisi dopo, ho potuto toccare con mano il superamento del paradigma assistenzialistico che impronta il funzionamento di tanti servizi e l'approdo ad una cultura ed una pratica riabilitativa. Cambio di modello che ha il suo presupposto nella scelta di collocare al centro del lavoro d'equipe e dell'intervento di rete i pazienti e le loro famiglie, visti non più come appendici passive della macchina burocratico-assistenziale, ma come protagonisti del percorso di cura e riabilitazione. Ciò implica la capacità di non guardare all'utente attraverso la lente limitativa e deformante del suo handicap, sapendone, invece, intuire le potenzialità inespresse, da sollecitare e sostenere attraverso la mobilitazione delle risorse di rete.
Quello a cui ho partecipato, nel mio piccolo, è un processo di mutamento culturale, la cui portata innovativa non può prescindere dal clima di fiducia creato dall'alta qualità dell'accoglienza, merito di tutti gli operatori coinvolti.
Allo stesso tempo, credo che i valori positivi che danno forma alla nostra Associazione, in particolare l'attitudine all'ascolto empatico, possano, per contagio, contribuire a migliorare la qualità della convivenza e la capacità di accoglienza ed inclusione delle persone in difficoltà anche nella società nel suo complesso.


Maristella Pagliara
Assistente sociale
IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Brindisi

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.318 operatori e 252 volontari, 25.103 bambini e ragazzi assistiti.