Guida per i genitori
I colori delle emozioni
Può essere molto utile cercare di capire cosa può suscitare una certa emozione nel vostro bambino e riconoscere quali sono gli stimoli, includendo le situazioni, i suoni, gli odori, ecc. che potrebbero avviarla.
Capire cosa proviamo è il primo passo per poter comunicare ciò che sperimentiamo. Ma per i bambini con una disabilità del neurosviluppo non è sempre facile comunicare.
In questa attività usiamo i colori per incoraggiare il bambino ad individuare alcune emozioni.
Guida all’uso
Per poter giocare con la APP potete scaricare il disegno della settimana cliccando su questa immagine:
Potete stamparlo e colorarlo insieme al bambino. Oppure potete aprirlo a tutto schermo sul computer.
Per poter avviare l’attività, apri la APP e inquadra il disegno stampato su carta o proiettato sullo schermo del computer!
Sulla APP vedrete comparire un abete, un pupazzo di neve e dei colori. Ogni colore rappresenta un’emozione:
- Giallo: gioia
- Rosso: rabbia
- Azzurro: tristezza
- Grigio: Paura
Per colorare il pupazzo di neve cliccate su un colore. Si può cliccare il colore scelto dal bambino oppure farlo cliccare direttamente al bambino.
Quando si sceglie un colore, il pupazzo di neve cambierà anche espressione!
Una volta scelto il colore, cliccando sul pupazzo di neve, il personaggio si muoverà verso l’albero e diventerà una decorazione!
Come giocare
Con il vostro bambino potete divertirvi a toccare i colori che corrispondono alle quattro emozioni: il rosso per la rabbia, il giallo per la gioia, l’azzurro per la tristezza e il grigio per la paura.
Insieme al bambino potete giocare liberamente per colorare il pupazzo. Oppure potete usare la APP per verbalizzare come si sente il pupazzo di neve. Ad esempio potreste dire: “hai colorato il pupazzo di neve di giallo! Guarda come è felice!” oppure “hai scelto il rosso, guarda, il pupazzo di neve è arrabbiato!”.
Potete far notare al bambino che il pupazzo cambia espressione a seconda del colore e dell’emozione.
Potete anche verbalizzare le emozioni e chiedere al bambino di indicare/toccare il tasto con il colore corrispondente.
Oppure, viceversa, potete verbalizzare il colore e chiedere al bambino di dire a quale emozione corrisponde.
Alcuni suggerimenti
- Potete usare questo attività per aiutare il vostro bambino ad esprimere le sue emozioni. Potreste ad esempio, partire da voi stessi: l’adulto dice “oggi mi sento felice” e cerca di mimare un’espressione di gioia. Poi potete chiedere al vostro bambino di mostrare come è quando si sente felice.
- In ciascuno di noi le emozioni non affiorano a caso e in modo immotivato. Osservare cosa innesca la rabbia, la paura, la tristezza o altri stati d’animo è un modo importante per conoscere come il vostro bambino vive le esperienze.
- Riflettete sulla possibilità che, in qualche modo, anche il vostro comportamento possa influire su ciò che prova il bambino. Ad esempio, per qualche ragione potreste essere in un momento di disagio e il bambino reagisce alle vostre emozioni.
In questa notte infinita
Che ho appena appena
forza di cantare
Chiudere gli occhi e vedere
Tutti i colori del buio,
Chiudere gli occhi e rivedere
Tutti i colori del mio buio
i colori del buio
Roberto Vecchioni