Qualità e accreditamento

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

L’Associazione “La Nostra Famiglia” considera il Sistema di Gestione per la Qualità uno strumento per il governo unitario dell’Associazione, articolata a livello Centrale, Regionale e territoriale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità viene pertanto inteso come strumento per favorire il miglioramento del contesto organizzativo ed innalzare i livelli di performance delle attività cliniche/riabilitative e di tutti i servizi di supporto. Inoltre, essendo un sistema integrato, svolge anche un’importante azione di “collante” tra le aree core e di supporto dell'Associazione.

Il Sistema di Gestione per la Qualità utilizzato risponde alla norma UNI EN ISO 9001.

Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998, "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:
• norma internazionale (ISO)
• norma europea (EN)
• norma nazionale (UNI)

Tale sistema di gestione permette di chiarire responsabilità, procedure, processi e risorse (umane e strumentali) necessari al fine di realizzare e gestire al meglio l’attività dell’Ente.

Per Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità si intende la verifica ed attestazione, da parte di enti terzi indipendenti e qualificati (Organismi di Certificazione di Sistemi Qualità), della conformità di tale sistema ai requisiti previsti dalla Normativa di riferimento.

L’ente terzo effettua verifiche ispettive sia sul “campo”, intervistando gli operatori, sia sui documenti predisposti per la gestione dei processi, in modo da verificare l’applicazione delle procedure e regole previste e il corretto controllo delle attività svolte.

Il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione permette di rispondere in modo oggettivo alle richieste, da parte degli Enti preposti, per il rilascio delle Autorizzazioni Sanitarie e dell’Accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale.

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE
Con l’Accreditamento, la struttura sanitaria è abilitata ad erogare prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Nazionale. È necessario il possesso di ulteriori requisiti, oltre a quelli previsti per l’autorizzazione, fissati da ciascuna Regione.