L'Ufficio Qualità dell'Associazione
Responsabilità
Il Settore Organizzazione-Ufficio Qualità dell’Associazione appartiene alla Direzione Organizzazione e Sistemi e, per il tramite del suo Responsabile, collabora con il Direttore Generale per l’implementazione dei sistemi unitari dell’Associazione ed il relativo monitoraggio a livello centrale, regionale e territoriale. In particolare, è responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità e dei processi di certificazione relativi, supporta i processi di accreditamento istituzionale delle sedi dell’Associazione e le eventuali certificazioni di eccellenza.
Il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione:
- imposta, sviluppa e gestisce il Sistema di Controllo e di Assicurazione della Qualità con particolare attenzione a garantire l’unicità dei sistemi presenti nell’Associazione (accreditamento istituzionale, accreditamento all’eccellenza, ecc.).
- Costituisce, nei confronti e a supporto della Direzione Generale, il riferimento in ordine al Sistema, alle procedure generali dell’Associazione, al monitoraggio dell’efficienza-efficacia delle attività inerenti la Qualità, all’osservanza delle norme interne e della loro regolazione.
- Esercita un ruolo funzionale nei confronti dei Responsabili Assicurazione Qualità di Polo/Sede/Settore/DC e dei Referenti regionali Accreditamento Qualità.
- Promuove e coordina le attività volte all’assicurazione e al miglioramento continuo della Qualità dei servizi dell’Associazione.
- Propone al Direttore Generale gli obiettivi da inserire nel Documento di Direttive per la Formulazione del Budget.
- Si riserva di essere presente, personalmente o tramite un membro dell’Ufficio Qualità dell’Associazione, alle verifiche programmate, con un compito di supervisione.
- Svolge compiti di formazione e supporto metodologico per l’introduzione e la gestione dei sistemi di Qualità.
- Verifica, tramite i membri del Settore Organizzazione, la conformità delle procedure e relativi percorsi alla struttura organizzativa dell’Ente.
- Rileva e analizza gli indicatori di competenza finalizzati alla valutazione della Qualità.
- Imposta e coordina il sistema di programmazione e controllo della qualità dei servizi, verificando anche la congruenza con quanto previsto dalle norme internazionali per il controllo e l’assicurazione di qualità.
- Stimola le funzioni operative al miglioramento continuo delle prestazioni, al fine di eliminare gli aspetti critici dei servizi riscontrati dagli utenti.
- Diffonde la cultura della Qualità all’interno dell’Associazione e le buone prassi elaborate nella gestione del SGQ ai vari livelli organizzativi dell’Associazione.
- Promuove e coordina le attività volte alla gestione e al miglioramento continuo della Qualità dei servizi dell’Associazione.
- Promuove e coordina i rapporti tra/con i Responsabili Assicurazione Qualità delle sedi e i Referenti Qualità (RQ) delle strutture.
- Svolge compiti di formazione e supporto metodologico per l’introduzione e la gestione del sistema Qualità in collaborazione con il Settore Formazione Continua.
Lavorano nell’Ufficio Qualità dell’Associazione:
- Paolo Bovone (Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione)
- Emanuela Epifani
- Barbara Pellis