• Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Il tempo che ci vuole, audioracconto di Stefano D’Andrea e Carla Signoris

    Leggi di più

  • L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    L’istituto Scientifico dei bambini compie 40 anni

    Leggi di più

  • Aziende amiche, Spreafico:

    Aziende amiche, Spreafico: "abbiamo toccato con mano i risultati"

    Leggi di più

  • Giocare è una cosa seria

    Giocare è una cosa seria

    Leggi di più

  • Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Con Bennet per studiare l'autismo fin dalla prima infanzia

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Sostieni come azienda

SCOPRI COME

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito

SCOPRI DI PIÙ

Lo stato dell'arte della ricerca e i percorsi di riabilitazione per i disturbi dell'apprendimento al centro del convegno che si è tenuto il 21 aprile ad Ostuni: una nuova tappa della collaborazione tra Lions e IRCCS Medea.

Il 21 aprile Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni gremito di medici, genitori e insegnanti per il convegno sui disturbi dell’apprendimento, organizzato dai Lions e dall'IRCCS Medea.

Nel convegno, che si è tenuto a un mese dalla celebrazione dei 60 anni dell'inaugurazione da parte del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi della sede di Ostuni dell'Associazione la Nostra Famiglia, sono stati presentati i contributi della ricerca e delle nuove tecnologie nell’ambito dei disturbi dell'apprendimento e la collaborazione tra Lions e IRCCS Medea in questo specifico ambito.

Dopo i saluti della Presidente Lions del Club di Ostuni Host Dott.ssa Angela Carparelli, l'Ing. Paolo Colombo, Presidente di Seleggo Onlus, ha aperto i lavori invitando il Dott. Antonio Trabacca, Primario e Responsabile Scientifico di Sede dell'IRCCS Medea di Brindisi e la Dott.ssa Antonietta Perrone, Psicologa psicoterapeuta del Centro di Riabilitazione di Brindisi della Nostra Famiglia a presentare lo stato dell'arte della ricerca dei disturbi dell'apprendimento e i percorsi di riabilitazione integrati dalle tecnologie e metodologie per il supporto alla lettura, alla scrittura e allo studio. All'incontro sono intervenuti anche il Dott. Alfonso Iorno, Pediatra e Responsabile Scientifico Seleggo e la dott.ssa Giovanna Pontiggia, psicologa, socia del Lions club Gioia del Colle e responsabile del service Dislessia-Abilità e Competenze per crescere.

Il convegno di Ostuni conferma l'importante collaborazione tra l’IRCCS Medea, i Lions e la Onlus Seleggo, Onlus creata dai Lions italiani in collaborazione proprio con l’IRCCS Medea, il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica. L’ingegner Paolo Colombo, Presidente di Seleggo concludendo la serata ha ringraziato il Medea sottolineando l'importante impegno dell''IRCCS nello sviluppare ricerca finalizzata a migliorare la qualità della vita dei ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento e il sostegno dei Lions e di Seleggo in questo importante impegno.

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.318 operatori e 252 volontari, 25.103 bambini e ragazzi assistiti.