• Home
  • Sostienici
  • Marcia di Primavera

Marcia di Primavera di Conegliano - 1° Maggio 2019

La Nostra Famiglia Conegliano

Un appuntamento festoso giunto alla 44a edizione dedicato quest’anno a due importanti ricorrenze.

Un sapore particolare quest’anno per la Marcia di Primavera-Marcia del Sorriso, che si terrà il 1° maggio a Conegliano. Si ricordano infatti 50 anni di presenza e servizio dell’Associazione La Nostra Famiglia, si festeggiano 25 anni di organizzazione della marcia da parte degli Alpini e si corre “con Piero”, alpino "andato avanti" pochi mesi fa ed anima della manifestazione.

La marcia torna unica, parte e arriva alla sede de La Nostra Famiglia e si snoda tra le colline di Conegliano. La manifestazione offre la possibilità di condividere il percorso con bambini, ragazzi, familiari, amici, volontari e di godere di panorami e paesaggi unici.

La primavera è stata scelta da diversi anni dall’Associazione La Nostra Famiglia per realizzare una iniziativa suggestiva: una marcia insieme ai bambini e ai ragazzi, accompagnandoli con gioia in un percorso tra la città e la campagna, panorami mozzafiato, fatto di affetto nei loro confronti, di partecipazione alla loro voglia di vivere.

Questa manifestazione ha inoltre un valore simbolico in quanto rappresenta il percorso fatto dai bambini e ragazzi per frequentare i Centri di Riabilitazione. Vuole essere anche l’occasione per coinvolgere le realtà del territorio per un gesto di solidarietà, condivisione e amicizia.

Testimonial la campionessa di handbike Veronica Frosi

Ad accogliere i partecipanti ci sarà Veronica Frosi, atleta parmense 18enne che si è già distinta per le sue doti sportive: gareggiando con l’handbike, categoria H1, la giovane ha già conquistato due medaglie d’oro ai campionati italiani a cronometro e in linea.
Veronica fa parte del progetto Obiettivo3, ideato da Alex Zanardi nel 2016 per favorire l'accesso allo sport alle persone con disabilità, con un sostegno tecnico ma anche economico; ambizione ultima di Obiettivo3 è, però, quella di andare oltre l’avviamento allo sport di quante più persone possibile, individuando almeno tre atleti capaci di crescere fino ad ottenere la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Gli Alpini testimoni di solidarietà

L'iniziativa, voluta dagli Alpini, coinvolge tutti i gruppi del territorio che si sono lasciati positivamente contagiare, si colloca all'interno delle manifestazioni di primavera della parrocchia di San Silvestro di Costa di Conegliano e consente di utilizzare gli stand della festa parrocchiale.

Accompagnamento del Corpo Bandistico di Cappella Maggiore

Ad accogliere i marciatori ci sarà quest'anno il Corpo Bandistico di Cappella Maggiore (TV), diretto dal Maestro Dal Mas. Il gruppo, fondato nel 1922, vanta una lunga e qualificata attività concertistica.

La Nostra Famiglia da 50 anni a Conegliano

La presenza della Nostra Famiglia nel trevigiano è una storia importante che è iniziata nel maggio 1968, con l’accoglienza dei primi ospiti sulla collina di Conegliano in quello che sarebbe diventato il polo veneto dell’Ente, con altre 7 sedi tra cui Pieve di Soligo e Mareno di Piave.

Attività e servizi della sede di Conegliano

Partenza ore 9 dalla sede de La Nostra Famiglia di Conegliano per un percorso lungo 9 km.

 

 

Marcia di Primavera - Conegliano