Stille Nacht

Il tempo ritrovato dell’attesa serena del Natale

La seconda ondata del COVID-19 ci ha ricollocati nuovamente in una situazione di emergenza e di disagio sociale ed economico. Il quadro è per certi versi più difficile dello scorso inverno. Si colgono segnali di maggiore affaticamento delle famiglie sia sul piano emotivo che su quello sociale.

In questo contesto e in prossimità delle festività del Santo Natale, l’Associazione “La Nostra Famiglia” desidera inviare a tutte le famiglie e ai bambini un piccolo segno di prossimità.

Per far questo, le nuove tecnologie possano essere di grande aiuto. I nostri ricercatori hanno appositamente sviluppato Stille Nacht, una APP che utilizza la Realtà Aumentata.

Attraverso la APP Stille Nacht sono presentate quattro attività con cui genitori e bambini possono giocare insieme.

Ciascuna delle quattro attività è accompagnata da un disegno e da una breve guida in cui genitori troveranno dei brevi suggerimenti.   

Le attività sono riportate nei quattro box che trovate appena sopra questo testo.

Dopo la prima attività, le altre saranno disponibili a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, come se fosse un piccolo percorso ad episodi, fino alla notte di Natale. 

La APP, che funziona solo con il sistema operativo Android, si può scaricare solo dal cellulare. Per cui potete aprire questa pagina dal vostro telefono e cliccare sul link che trovate qui sotto.

ISTRUZIONI PER APRIRE LA APP

Ci auguriamo che Stille Nacht sia una piccola occasione per ritrovarsi a giocare coi propri bambini, divertendosi piacevolmente insieme.

Che cosa è la Realtà Aumentata

Che cosa è la Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata (RA) è una tecnologia che, attraverso la sovrapposizione di informazioni digitali o immagini virtuali a quanto si sta guardando attraverso lo schermo di un cellulare o di un tablet, permette l'arricchimento di quanto viene percepito. 

Ad esempio, utilizzando la APP Stille Nacht che utilizza la RA, attraverso la fotocamera del telefono si può vedere sul display dello smartphone un disegno arricchito di informazioni aggiuntive non presenti nel disegno stesso.