Archivio News

A Conegliano il trasporto è garantito grazie all’8x1000

La Diocesi di Vittorio Veneto sostiene il progetto “Km di solidarietà” con un contributo di 10.000 euro.

La Diocesi di Vittorio Veneto ha deciso di aiutare anche quest’anno i piccoli pazienti che accedono alla sede della Nostra Famiglia di Conegliano, destinando 10.000 euro dei fondi dell’8x1000 a sostegno del progetto “Km di Solidarietà”. L’iniziativa garantisce a circa 100 utenti il trasporto dal domicilio al Centro di Riabilitazione anche nel periodo estivo e nei periodi di vacanza scolastica, consentendo ai ragazzi la continuità delle cure e dei trattamenti. La diminuzione delle risorse dedicate ai servizi di trasporto, decisa dagli Enti Locali, avrebbe infatti privato le famiglie e i ragazzi di servizi importanti.

Garantire il trasporto in sicurezza, in questo periodo di pandemia, è molto impegnativo: sono stati rimodulati i tragitti e ripensate le presenze all’interno di ciascun pulmino. Inoltre, viene effettuata una costante procedura di sanificazione per poter attuare il servizio senza ulteriori rischi.

I bambini e i ragazzi che accedono ai servizi riabilitativi del Presidio di Conegliano provengono, per la maggior parte, dalle parrocchie della Diocesi, frequentano la struttura in forma diurna dal mattino fino al tardo pomeriggio e durante la giornata viene garantito loro un percorso riabilitativo ed educativo.