Archivio News

Assessore Regionale Rosolen: “a San Vito percorso esemplare di inclusione”

Eventi, un video e una mostra: così si è festeggiato il 40° anniversario del Centro di formazione professionale.

La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento ha festeggiato il 40° anniversario di attività del Centro don Luigi Monza, padiglione dedicato all’accoglienza e alla formazione professionale dei ragazzi diurni. Doppio appuntamento per l’occasione di questo importante compleanno festeggiato con il territorio, le Istituzioni, le famiglie, gli operatori, gli Amici, i volontari e le tante realtà che mettono al centro del loro servizio la cura della persona con disabilità.

Sabato 4 dicembre si è svolto un evento di tipo celebrativo in cui si è messo a fuoco come, a partire dagli anni ’80, con l’inaugurazione del Centro di Lavoro Guidato del 21.11.1981, si è evoluto il servizio di formazione e inclusione di ragazzi con svantaggio, sino ad oggi, in cui sono attivi i Corsi di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che Progetti di Avvio alle autonomie e di Educazione Parentale. Sono intervenuti alcuni testimoni e alcuni professionisti che, per competenze ed esperienza specifica, hanno portato il loro contributo circa la risposta che si è data e ancora si dà ai ragazzi, attraverso diverse progettualità realizzate a loro favore. Molto interessante e di incoraggiamento l’intervento dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen che ha evidenziato come "La Nostra Famiglia ha saputo trasporre l'esperienza maturata in oltre sessant'anni di attività nell'assistenza ai giovani con diverse abilità, per costruire un percorso che oggi sa coniugare l'inclusione con la formazione, con i risultati concreti testimoniati oggi con emozione dalle famiglie dei ragazzi coinvolti. Si tratta di un percorso che può divenire esemplare nella costruzione di un modello di inclusione, formazione e avviamento verso il mondo del lavoro, già considerato nell'alveo dei principi ispiratori della nuova legge regionale sulla famiglia. Una norma che tiene conto dei profondi cambiamenti maturati nella società, ai quali La Nostra Famiglia si è peraltro già saputa adeguare con efficacia, spesso precorrendo i tempi, e in linea con l'evoluzione dei concetti di sanità e assistenza convogliati nel più ampio alveo della salute, con l'obiettivo di rispondere in modo completo ai bisogni di tutti i cittadini, dando prospettive ai giovani che più ne avevano bisogno".

Presso il Centro don Luigi Monza è stata inaugurata una mostra fotografica con pannelli che rappresentano immagini delle attività dei ragazzi di allora e di oggi. E' stato inoltre realizzato un video molto suggestivo in cui i protagonisti, cioè gli studenti del CFP, si raccontano in prima persona.

Secondo appuntamento: lunedì 13 dicembre ha avuto luogo un evento di tipo tecnico ed informativo aperto in particolare a responsabili dei servizi regionali, territoriali, sia socio sanitari che formativi, ad assistenti sociali, educatori, docenti, in cui sono stati illustrati dai professionisti dell’equipe del Centro don Luigi Monza le progettualità formative e riabilitative in corso a favore dei ragazzi. Al cuore dei contenuti degli interventi e della visita al Centro don Luigi Monza e in particolare ai ragazzi impegnati nelle loro attività è stato ben percepibile non solo il “cosa” ma il “come”.


Video 40 C.F.P. San Vito al Tagliamento

40 San Vito 2021 1          40 San Vito 2021 2