Archivio News

Presto un nuovo EEG grazie all’Associazione Eva Maria

Il contributo di 5.000 euro è stato devoluto alla sede della Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Verrà impiegato per l’acquisto di un elettroencefalografo per il reparto cerebrolesioni acquisite.

Il 22 ottobre l’Associazione Eva Maria ha donato alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini 5.000 euro, raccolti durante l’evento “Festa d’Autunno”.

Il contributo verrà impiegato per l’acquisto di un EEG Brain Quick, cioè un apparecchio che permette di abbinare al monitoraggio dell’EEG anche la registrazione video del paziente, con ulteriori informazioni cliniche.

Lo strumento verrà utilizzato nel reparto per le cerebrolesioni acquisite, che si occupa di riabilitazione intensiva in bambini con tumore cerebrale, trauma cranico, encefalite, anossia.

L'Associazione Eva Maria è un dono così prezioso per il mondo e per noi che non si può misurare. Sono quella sorprese inaspettate che tolgono il fiato da tanto sono belle!”, ringrazia la dottoressa Sandra Strazzer, responsabile del reparto: “è l'emozione che una piccola bambina ha saputo far nascere un fiume di generosità che aiuta tante altre famiglie, in modo discreto, senza neanche dover dire chi è stato aiutato e perché. Aiuta noi a "fare bene il bene", come diceva il Beato Luigi Monza, rinnovando le nostre tecnologie con strumenti più adeguati ai bambini. Aiuta a far trascorrere il tempo quando il tempo si dilata e diventa lungo e faticoso. Il mondo in questo momento ha bisogno di vedere che il bene che aiuta chi cerca di fare altro bene non si somma, ma si moltiplica, che il dolore non genera solo rabbia e protesta, ma una generosità che lenisce le ferite e ridona sorrisi e speranza... che il bene genera sempre un mondo tanto più bello”.

L’Associazione Eva Maria, nata in memoria della piccola Eva, morta a 7 anni di tumore cerebrale, offre sostegno a famiglie che si trovano ad accompagnare un figlio nella malattia grave: realizza progetti creativi e di svago in strutture di cura che accolgono ogni giorno bambini malati e le loro famiglie e finanzia progetti specifici nell’ambito della ricerca, della diagnosi e della terapia.

Così è stato con il progetto “Un aiuto discreto”, pensato per sostenere le famiglie dei bambini ricoverati e alleviare chi deve rimanere per lungo tempo nella struttura.

Altre iniziative di sostegno e svago per i bimbi sono i laboratori creativi MAGICO AUTUNNO e COLLAGE, che partiranno a breve sempre a Bosisio.

Eva ci ha insegnato che essere malati non vuol dire non poter vivere pienamente e che si può vivere pienamente solo nell’amore e nella cura reciproca” spiega il Presidente Andrea Bogani: “scopo della nostra Associazione è offrire sostegno a famiglie che si trovano ad accompagnare un figlio nella malattia grave, per imparare insieme come nutrire sorrisi, forza, speranza”.

www.associazioneevamaria.it