Archivio News

Online il nuovo sito ASEBA® Italia

I questionari per la valutazione dei problemi emotivo-comportamentali sono stati aggiornati al DSM-5. Il nuovo sito consente l’acquisto e una più facile consultazione degli strumenti disponibili.

Il Sistema di Valutazione su Base Empirica ASEBA® (Achenbach System of Empirically Based Assessment), ideato dallo psicologo americano Thomas Achenbach negli anni ‘60, è una raccolta di strumenti standardizzati per la valutazione dei problemi emotivo-comportamentali e, in alcuni casi, delle competenze sociali, di soggetti appartenenti a un’ampia fascia d’età, compresa tra l’anno e mezzo e l’età senile. Gli strumenti possono essere compilati da diverse fonti di informazione, che variano in funzione dell’età dei soggetti valutati e del contesto di osservazione.

I ricercatori e i clinici dell'Area di psicopatologia dello sviluppo dell'Irccs Medea, e in particolare la dr.ssa Alessandra Frigerio, hanno cooperato costantemente con il prof Achenbach e il suo gruppo in tutti questi anni, anche in progetti di ricerca collaborativa. I ricercatori hanno operato per rendere fruibili al contesto italiano gli strumenti ASEBA, occupandosi della loro traduzione, standardizzazione e validazione, così che siano disponibili per tutti i professionisti italiani.

L'IRCCS Eugenio Medea è ad oggi l'unico distributore autorizzato in Italia per la vendita degli strumenti ASEBA®.

Il nuovo sito consente una più facile consultazione degli strumenti disponibili e, previa registrazione, l’acquisto degli stessi. E’ inoltre disponibile una sezione FAQ.

Con il varo del nuovo sito vengono introdotte alcune novità nel catalogo ASEBA® Italia:

  • È disponibile la traduzione italiana dei profili per lo scoring manuale dei questionari per l’età adulta (ASR e ABCL) e dei questionari per l’età senile (OASR, OABCL).
  • E’ disponibile la versione italiana dei profili per lo scoring manuale “Scala sullo sviluppo del linguaggio” (LDS, Language Development Survey) per l’età 18-35 mesi

 

Le Scale DSM-oriented di tutti i questionari per le età prescolare, scolare e adulta sono state aggiornate al DSM-5.

VAI AL SITO ASEBA