Archivio News

La Nostra Famiglia: gli auguri di Natale in un video

Realizzato dai ragazzi e dagli operatori del Centro Diurno di Como, parla di accoglienza e solidarietà.

La pace, la solidarietà e l’accoglienza sono il tema portante del video natalizio realizzato da un team della Nostra Famiglia di Como: Lucrezia, Alessia, Gaetano, Stefano, Marco, Giovanni, Luca, Clara, Federica, Annunziata, Manuel, Gessica, Sabrina, Veronica, Danny, Jean Marc, Mattia, Luca, Roberto e Carlo sono gli attori e gli ideatori, guidati dall’équipe operativa del Centro Diurno per Persone con Disabilità.

Il progetto è nato dal desiderio di approfondire il concetto di diversità, sviluppato dai ragazzi riflettendo sull’immigrazione e sulla differenza di opinioni tra le persone. E’ proseguito mettendo insieme parole ed accordi ed è nata una canzone, dalla quale gli operatori hanno voluto sviluppare un video che rappresentasse il tema dell'accoglienza come frutto di un lavoro svolto a più mani.

“Durante l'ideazione abbiamo pensato ad una rappresentazione suggestiva, come poteva essere la valorizzazione di elementi rifiutati dagli altri e tuttavia preziosi, che poi è anche un tema evangelico”, spiega lo psicologo della Nostra Famiglia Luca Avellis: “Il tema centrale è l'idea di come da più mani e da singole esperienze si possa costruire un insieme più grande, che ha più valore della somma delle parti. Insomma, accoglienza e solidarietà!”.

Il video è un mezzo ormai consolidato a Como, grazie al tg che viene realizzato ogni due mesi e ai corti fino ad ora pubblicati: “è uno strumento prezioso per i ragazzi per conoscersi, guardarsi e identificarsi con personaggi che hanno emozioni e pensieri che possono essere anche differenti dai loro – continua Avellis -. Questo li aiuta a sviluppare la loro identità e a rinforzare il senso del gruppo e della collaborazione”.


GUARDA IL VIDEO