Archivio News

Lettura e gioco per i bambini con difficoltà visive e motorie

20 leggii su misura verranno consegnati alle famiglie e alle scuole del Caratese. L'impegno della Fondazione Monza e Brianza e della Nostra Famiglia. 

Prosegue il progetto “Lettura e gioco” finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, grazie al quale a settembre sono stati realizzati 20 leggii per i bambini che frequentano La Nostra Famiglia di Carate.

Il progetto, finalizzato all'autonomia, all'inclusione e alla socializzazione, ha visto anche la preziosa collaborazione del Centro Ausilii della Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Le fisioterapiste del Centro di Carate Brianza (Carla Cerami, Emanuela Villa, Flavia Fumagalli e Chiara Riva) hanno portato le proprie esigenze e osservazioni ai colleghi del Centro Ausilii di Bosisio (Valerio Martocchi e Giuditta Marchetti), che hanno costruito il primo leggìo alla fine dello scorso anno; lo strumento è stato quindi testato, in modo da poter introdurre le necessarie modifiche per renderlo adeguato alle esigenze dei bambini con difficoltà visive e motorie. Al rientro dalle ferie estive, i fratelli Bonacina di Bosisio Parini, falegnami di professione, hanno consegnato i 20 leggii.

"Siamo davvero felici di poter ora iniziare l’ultima fase prevista dal progetto, che consiste nella consegna alle famiglie e alle scuole del leggìo e dei libri costruiti ad hoc per ciascun bambino. Ed ecco che il desiderio di bene compie il primo passo per diventare realtà: tutti i bambini hanno ora la possibilità di accedere alla LETTURA e al GIOCO, condividendo questi momenti con la propria famiglia e con i propri amici!" ringrazia Carola Tagliabue, Direttrice Operativa della Nostra Famiglia di Carate Brianza.