Archivio News

Cambio al vertice di Cariplo: La Nostra Famiglia ringrazia il Presidente Guzzetti

Ha guidato per 22 anni il principale ente filantropico in Italia, sempre attento alle necessità di chi aveva più bisogno. Gli succede “l’economista sociale” Fosti.

E' Giovanni Fosti, docente della Bocconi, il successore di Giuseppe Guzzetti alla guida della Fondazione Cariplo. Quarto presidente della storia della Fondazione, Fosti è stato eletto dalla nuova commissione centrale di beneficenza dopo sei anni di impegno nell'ente milanese nell'area dei servizi alla persona, arte e cultura.

Il nuovo Presidente succede all'avvocato Giuseppe Guzzetti, che ha guidato la Cariplo negli ultimi 22 anni; Paola Pessina e Claudia Sorlini sono state nominate vicepresidenti.

Da sempre La Nostra Famiglia ha potuto contare sulla concreta vicinanza della Fondazione nella propria attività di cura, riabilitazione, ricerca scientifica e formazione.

Per questo esprime la sua gratitudine all’Amico Guzzetti, in particolare per il supporto dato a favore di tanti bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, segno di una stima e di un apprezzamento che hanno connotato i positivi rapporti istaurati nel corso degli anni.

“La Fondazione tiene particolarmente alla Nostra Famiglia – spiegava l’avvocato Guzzetti in occasione dell’inaugurazione del centro di riabilitazione di Lecco - la vostra è stata un’iniziativa profetica, nel senso che siete arrivati prima; c’era un bisogno sociale e voi avete risposto”.

“Siamo certi che l’avvocato Giuseppe Guzzetti continuerà nel suo impegno perché sempre più possa trovare casa e realizzarsi nella nostra società civile la parola comunità, che gli è tanto cara”, ringrazia la Presidente dell’Associazione Luisa Minoli, che ricorda il suo spirito di servizio per il bene comune e l’impegno concreto che, attraverso la Fondazione, ha profuso per sostenere tante realtà nel campo dei servizi alla persona, della ricerca scientifica, dell’innovazione e della cultura.

Esprimo anche, a nome mio personale e di tutta l’Associazione, le più vive congratulazioni al Professor Giovanni Fosti: siamo certi che saprà mettere a frutto la sua vasta esperienza per il bene comune nel segno della solidarietà” conclude la Presidente Minoli.

Nella foto: Bosisio Parini, 26 settembre 2009 - Il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti all’inaugurazione della Risonanza Magnetica per le patologie dell’infanzia, acquistata grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo.