Archivio News

Disabilità in rete: progetti nel pordenonese

Il 17 dicembre a San Vito al Tagliamento la presentazione del bilancio di missione della Nostra Famiglia. Al centro dell’incontro anche la collaborazione con l’Azienda per l’assistenza sanitaria numero 5 a favore di persone con disabilità. Interviene il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi.

Il 17 dicembre 2018, presso la Sala Consiliare del comune di San Vito al Tagliamento, La Nostra Famiglia presenta il suo bilancio di missione, con particolare riguardo ai risultati raggiunti nelle sedi friulane di San Vito al Tagliamento e di Pasian di Prato. Al centro dell’incontro anche le attività di collaborazione in corso tra l’Associazione e l’Azienda per l'Assistenza Sanitaria 5 "Friuli Occidentale", con progetti specifici realizzati nel territorio pordenonese a favore di persone con disabilità. Viene illustrata anche la grande opera di ristrutturazione del Presidio di Riabilitazione di San Vito, presente e attivo dal 1959 nel territorio.

Intervengono alla conferenza stampa il sindaco di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie, il vicegovernatore e Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi e il direttore generale dell'AAS 5 Friuli Occidentale Giorgio Simon. Per La Nostra Famiglia intervengono la presidente Luisa Minoli, la direttrice generale regionale Tiziana Scaccabarozzi, il responsabile scientifico Barbara Tomasino ed il responsabile medico Cinzia Giovanatto. Presente anche l’artista spilimberghese Alessandra Cimatoribus, che ha realizzato tavole che rappresentano in modo vivace e molto espressivo le attività ed il senso del servizio dei vari settori di intervento presenti nelle sedi dell’Associazione.

Nei due centri friulani dell’Associazione lavorano 282 operatori e, nel 2017, sono stati seguiti 3684 bambini e ragazzi, per un totale di 143.940 prestazioni erogate.

Sono stati inoltre portati avanti 8 progetti di ricerca nelle are di Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Comunicazione e Linguaggio e Neuroscienze Cliniche, i cui risultati sono stati oggetto di 31 pubblicazioni su riviste scientifiche e sono stati particolarmente apprezzati dalla Commissione ministeriale che proprio quest'anno ha confermato il riconoscimento dell’attività scientifica del Polo friulano dell’IRCCS Medea. Gli esperti del ministero hanno mostrato interesse per l’intensa attività di neurofisiologia e scienze cognitive in collaborazione con la Neurochirurgia di Udine. Questa è di alto livello in particolare per quanto concerne l’awake surgery e lo studio in vivo di correlazioni anatomo-funzionali fra aree cerebrali e funzioni cognitive. A Pasian di Prato hanno apprezzato l’attività rivolta ai disturbi visivi e visuo-vestibolari, mentre a San Vito al Tagliamento lo studio neurolinguistico e neuropsicologico.