Archivio News

Camminata dell’Amicizia: la vittoria della solidarietà

15 mila persone, tra sportivi e dilettanti, hanno varcato lo start della 45° Camminata dell’Amicizia, che si è tenuta domenica 8 aprile a Bosisio Parini.

Si è svolta con un grande successo la 45esima edizione della “Camminata dell’amicizia”, la marcia non competitiva che ogni anno vanta una moltitudine di appassionati, soprattutto famiglie con bambini: “Quanta gente... siamo almeno in 15 mila e solo questa mattina abbiamo venduto 5 mila biglietti: basti pensare che alle 10 avevamo ancora persone che si avvicinavano ai nastri di partenza” ha commentato soddisfatto il responsabile dell’organizzazione Felicino Redaelli.

Lungo i percorsi e all’arrivo un’organizzazione impeccabile ha garantito il successo della manifestazione, grazie al Gruppo Amici di don Luigi Monza, una schiera di 600 volontari che si occupa di logistica, dei ristori e dell’animazione.

La camminata è un modo per fa sì che lo spirito di accoglienza della Nostra Famiglia diventi realtà, un luogo che si fa casa per coloro che la abitano: questo è possibile anche grazie al Gruppo Amici, che ha scelto di fare del volontariato la sapienza del cuore” ha affermato Luisa Minoli, presidente dell’Associazione, presente alla giornata con Laura Baroffio, responsabile operativa, Damiano Rivolta, direttore di Polo e Francesca Pedretti, direttrice generale della Lombardia.

Intorno alle 8.45 è giunta a Bosisio la fiaccola portata dal Sacello del beato Luigi Monza a Ponte Lambro ad opera del G.S. S. Maurizio di Erba con l’accompagnamento della fanfara dei bersaglieri Guglielmo Colombo di Lecco. Insieme a loro è giunta anche una rappresentanza di giocatori della squadra di Pallamano serie A1 di Molteno.

Alle 9 Alessio Amoruso, 18 anni, del Centro di Formazione Professionale La Nostra Famiglia, esaudendo un suo grande desiderio, ha acceso il tripode che ha dato inizio alla corsa.

Per la categoria uomini, a tagliare per primo il traguardo è stato Roberto Di Miccoli di Erba che ha chiuso il percorso di 12 Km in 42 minuti e 50 secondi. Secondo posto per Alessandro Rigamonti di Molteno (45 minuti e 28 secondi) e terzo per Massimiliano Rigamonti (45 minuti e 53 secondi).

Per le donne, invece, prima Daniela Gilardi di Olginate (55 minuti e 46 secondi), Raffaella Colzani di Giussano (56 minuti 36 secondi), terza Silvia Gilardi di Olginate (57 minuti e 12 secondi). Premiate anche le prime sei carrozzine giunte al traguardo: Anna Mollo di Bresso (1’10’17’’), Barbara Molteni di Rogeno (1’10’46’’), Valentina Pucci di Mariano Comense (1’19’51’’), Filippo Algeri di Bosisio Parini (1’23’31’’), Michele Galbusera di Casatenovo (1’32’05’’) e Margherita Stefanoni di Suello (1’43’14’’).

Coppe anche per i primi 3 bambini e le prime 3 bambine che hanno tagliato il traguardo: Mohamed Mouniri di Ponte Lambro, Marco Fusi di Merone, Panzeri di Monguzzo, Sara Spreafico di Santa Maria Hoè, Gaia Stucchi di Bosisio Parini e Maria Rafva di Bosisio Parini.

Tra i gruppi più numerosi dei 46 presenti alla manifestazioni ci sono stati i Lions di Erba, la Croce Verde Bosisio, gli amici di Giovanni e Mario di Suello, gli amici di Angela di Longone e Confartigianato di Lecco. Alle premiazioni erano presenti le autorità civili del territorio.

All’arrivo ristori e intrattenimento per tutti i podisti, che si sono fermati nei parchi del Centro fino alla Santa Messa che ha chiuso la giornata.

Galleria foto