Investire nella formazione professionale è investire nel futuro

Contrasta la dispersione scolastica e favorisce l’autonomia. L’appello di FORMA Veneto alle istituzioni

Nel contesto delle profonde transizioni demografiche, tecnologiche e ambientali che caratterizzano il nostro tempo, l’istruzione e la formazione professionale (IeFP) hanno un ruolo strategico e accompagnano i giovani nel loro cammino verso il lavoro, l’autonomia, la dignità personale.

La IeFP contribuisce infatti a ridurre la dispersione scolastica, con il Veneto al di sotto del 9%, uno dei migliori risultati in Europa

FORMA Veneto, cuore pulsante della IeFP, ogni anno coinvolge nei percorsi formativi circa 20.000 ragazze e ragazzii dai 14 ai 18 anni, con una rete consolidata e capillarmente diffusa di Organismi accreditati, imprese coinvolte e filiere formative attive.

Tra questi, l’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano offre Percorsi triennali di Formazione Iniziale di “Tipo B” ossia specifici per Allievi con Disabilità certificata.

Grazie ai risultati ottenuti, la formazione professionale si è rivelata un fattore strategico di sviluppo socioeconomico e va quindi ora fattivamente sostenuta.

Per questo motivo, FORMA Veneto ha presentato una serie di proposte ai rappresentanti di Regione Veneto, chiedendo loro di farsi promotori in sede di Coordinamento delle Regioni e di Conferenza Stato-Regioni e di sostenere le iniziative legislative nazionali a favore della IeFP.

 

Approfondimenti

A Venezia il convegno sulla formazione professionale: “Investire nella IeFP è investire nel futuro del Veneto”

Position paper