Archivio News

A Conegliano il teatro è di casa

Dodici spettacoli, uno al mese, per i bambini ricoverati presso il centro di riabilitazione della Nostra Famiglia. Un’iniziativa dell’Associazione Pomi d’Ottone e di Belluno Città dei Bambini.

Belluno Città dei Bambini ha sviluppato un progetto annuale per dare “Un sorriso in più” e sostegno emotivo ai bambini ricoverati presso il presidio di riabilitazione intensiva extraospedialiera La Nostra Famiglia di Conegliano, con la quale la provincia di Belluno ha un lungo legame, in termini di collaborazioni e personale operante nelle strutture.

Nel primo anno di attività, verranno realizzate 12 recite teatrali (una al mese) presso le strutture del Centro, durante le quali si parlerà di fiducia e di coraggio per affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane.

Inoltre, verrà allestito uno spazio ludico all’interno della struttura con giochi e libri speciali sulla base delle specifiche esigenze dei piccoli pazienti.

Ecco i prossimi appuntamenti, tutti il mercoledì alle 17.00 presso La Nostra Famiglia di Conegliano:

Favole dal castello - 20 febbraio
Dagli impenetrabili bastioni di un castello si apre uno spiraglio: il ponte levatoio si abbassa e due cantastorie ci faranno capire che neanche le quattro mura più possenti del mondo possono fermare la fantasia.

Quando l'Universo era grande così - 20 marzo
Lo sapevate che un tempo la Luna era così vicina che ci si poteva salire con una scala a pioli? Ora non si può più, ma con un po' di fantasia potremo volare nello spazio insieme a Luca e Caterina, perché a volte anche le cose incredibili possono diventare vere.

Leggere per leggere - 17 aprile
I libri ci possono insegnare molto, a volte anche a essere coraggiosi come i protagonisti di queste storie: c'è chi si inventa delle parole nuove per raccontare una storia e poi c'è chi le parole le compra a caro prezzo e le deve usare con parsimonia, c'è qualcuno che le parole le protegge rischiando la vita, c'è chi prima se le mangia e poi capisce che sarebbe meglio farne un altro uso.

Ernest e Celestine – 15 maggio
Dal celebre romanzo di Pennac, una storia che affascina grandi e piccoli: Ernest e Celestine sono un orso e una piccola topolina. Lui abita nel mondo d i sopra, lei in quello di sotto: un'amicizia tra loro e impossibile. Tuttavia, i due coraggiosi protagonisti ci dimostreranno esattamente il contra rio.

Prendi l'arte e… - 19 giugno
Suonare uno strumento o riuscire a cantare possono essere delle piccole sfide di vita ma... capaci di dare grandi soddisfazioni. Ce lo diranno Matilde, la capra che ha trovato un modo di cantare tutto suo e Max, artista provetto e innovatore!

lo fuori, io dentro - 17 luglio
II piccolo e timido Tiny farà la conoscenza dei bambini e presenterà loro le sue storie preferite. Prendendo spunto dall'omonimo albo di Andrea Ferrari, ecco una serie di letture incentrate sui corpo, dentro e fuori.

Storie a pallini - 21 agosto
Punti, cerchi, pallini: racconti per divertirsi. Racconti che fanno anche pensare, come quella di Vashti, bambina creativa e piena di idee!

L'occhio del Lupo - 18 settembre
Un lupo e un bambino si incontrano. Il lupo viene dal profondo Nord, il ragazzo dall’Africa. Sembra non abbiano proprio niente in comune... o forse sì? Letture tratte dal celebre romanzo di Daniel Pennac.

II dromedario e il Cammello - 16 ottobre
II Dromedario trova che il Cammello sia molto strano, con quelle due gobbe; il Cammello pensa invece che al Dromedario una gobba in più starebbe proprio bene: come risolvere la situazione? Storie per apprezzare anche... le gobbe degli altri!

Guarda il programma

Belluno Città dei Bambini

Belluno Città dei Bambini è un grande sogno iniziato il 5 aprile del 2009 grazie ad un progetto dell’Associazione Pomi d’Ottone, sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Belluno, dalla Regione Veneto, dal Consorzio Bim Piave e da tante aziende amiche del territorio.

Obiettivo è coinvolgere le famiglie in iniziative che consentano a tutti i bambini di conoscere e valorizzare la terra in cui vivono all’insegna del senso civico, del rispetto della persona e dell’ambiente.    

Ma Belluno Città dei Bambini significa anche attenzione alle esigenze delle persone diversamente abili, attraverso la realizzazione di sussidi didattici e la progettazione di eventi e attività in ottica inclusiva.

Tutte le informazioni su www.bellunobambini.it