Raccontami una storia

I bambini, la cura e le ricerche scientifiche al centro del primo numero del Notiziario 2020, ora disponibile online.

In attesa che il Notiziario arrivi nelle case degli abbonati, abbiamo deciso per questo primo numero del 2020 di anticipare la versione web. Protagonisti della rivista sono ancora una volta i bambini, la loro cura, l’attenzione che meritano: “raccontami una storia” è il titolo che ci siamo dati, a indicare l’importanza del tema narrativo che vorremmo portare avanti tutto l’anno.
Per questo abbiamo pensato di chiedere ad alcuni scrittori racconti brevi sui temi a noi più cari, cioè l’accoglienza, l’infanzia, la disabilità: il primo che ha risposto all’appello è Eraldo Affinati, nell’approfondimento il suo racconto per noi.
Ampio spazio anche alle iniziative e alle ricerche scientifiche, dalle "accademie dello sport" organizzate con Briantea 84 ad uno studio friulano sul linguaggio del corpo e le emozioni, dal progetto "Manine pulite" per combattere i virus a un progetto Horizon 2020 sulla salute mentale del lavoratore, dalle sfide che attendono il nostro IRCCS nell'ambito della competizione europea al centro OVCI di Pechino, dove la riabilitazione prosegue nonostante il coronavirus grazie ad una piattaforma online.

Leggi il Notiziario