Con AstroLab la riabilitazione è un gioco

Realtà virtuale e robotica nel primo laboratorio italiano di riabilitazione hi-tech per bambini e ragazzi. L’inaugurazione all’IRCCS Medea di Bosisio Parini il 30 settembre 2019.

In Italia i giovani con difficoltà motorie e cognitive sono centinaia di migliaia, per conseguenze di traumi invalidanti, come ad esempio un incidente stradale, per malattie gravi, come ad esempio i tumori cerebrali, per patologie che vanno diffondendosi, come l'autismo, o anche per disabilità presenti fin dalla nascita.

Per la loro riabilitazione e per la ricerca di nuovi trattamenti, il Polo di Bosisio Parini dell’IRCCS Medea il 30 settembre 2019 inaugura AstroLab, il primo laboratorio italiano hi-tech per bambini e ragazzi.

AstroLab è un laboratorio di ricerca e di cura che mette a disposizione dei piccoli pazienti spazi terapeutici dove le attività riabilitative assumono la forma di un gioco, grazie a tecnologie all'avanguardia e ad ambienti dall'aspetto futuristico.

AstroLab è stato realizzato con il contributo del Ministero della Salute e grazie all’importante sostegno di EMPATI@Lecco, progetto emblematico di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia sul tema della riabilitazione coordinato da Univerlecco.

Hanno sostenuto il progetto anche la catena "Il Gigante" coni suoi clienti e le aziende del territorio.

Invito