23/06/2023 - Ricerca di risorsa per dottorato in informatica per lo studio del sistema nervoso centrale in ambito pediatrico - Bosisio Parini (LC)
Si ricercano candidati per una posizione di dottorato all'interno di una collaborazione avviata tra il laboratorio di neuroimaging dell’IRCCS E. Medea (ing. Denis Peruzzo) e il dipartimento di informatica, sistemistica e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (prof. Simone Melzi).
Il percorso di dottorato verrà svolto in condivisione presso entrambi i centri e riguarderà lo sviluppo di strumenti matematici e informatici per lo studio del sistema nervoso centrale tramite rappresentazioni digitali generate a partire da immagini di Risonanza Magnetica strutturali.
Nello specifico, il percorso si propone di progettare, sviluppare e testare diversi descrittori geometrici e rappresentazioni digitali ottenute anche tramite tecniche di Machine Learning per la caratterizzazione delle strutture dell’encefalo e il loro sviluppo durante l’età pediatrica. Tali strumenti verranno applicati a casi reali in ambito sanitario allo scopo di validarne l'efficacia nella stima dello stato clinico del paziente e di implementare un sistema CAD (computer-aided diagnosis) basato sui descrittori sviluppati.
Competenze tecniche e caratteristiche personali: Motivazione al lavoro in ambito scientifico e in equipe. E’ criterio preferenziale (ma non obbligatorio) pregressa esperienza nel campo dell’imaging e del machine learning.
Competenze Informatiche: Capacità di operare in ambiente LINUX, capacità di programmare con i linguaggi matlab, python
Competenze Linguistiche: Fluenza nell'inglese scritto e parlato
Tipo di contratto: borsa di dottorato (16.243€/anno) presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca
Durata: 36 mesi
Numero posizioni: 1
Tipo di Laurea: laurea magistrale (3+2) in ingegneria/informatica/matematica/fisica
Contatti per info e invio CV: Ing. Denis Peruzzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 031 877 939