Una stanza multisensoriale per gli ospiti di Oderzo

Musica soffusa, luci e profumi per esperienze terapeutiche e di benessere. I nuovi ambienti inaugurati il 29 giugno saranno al servizio dei pazienti con disabilità.

Venerdì 29 giugno 2018, presso La Nostra Famiglia di Oderzo, sono stati inaugurati nuovi studi medici e ambulatori riabilitativi, per rispondere all’aumento progressivo dell’utenza e ai bisogni di cura sempre più complessi.
Tra questi, un box di fisioterapia, un laboratorio occupazionale, uno studio medico, un’infermeria e un ufficio di coordinamento.

Ma fiore all’occhiello dei nuovi spazi è la stanza multisensoriale, un ambiente con luci, colori, materiali da toccare, musica soffusa e profumi, basato sull’approccio Snoezelen: il metodo, nato negli anni ‘70 in Olanda - il termine deriva dai due verbi snuffelen (esplorare) e doezelen (rilassare) - consiste in un approccio volto a promuovere il benessere delle persone attraverso la stimolazione di tutti i sensi. La stanza è un luogo accogliente e avvolgente, fatto di contrasti di colore, aromi, essenze, vibrazioni e suoni. Al suo interno il paziente viene accompagnato dal terapista alla scoperta di nuove sensazioni: è uno spazio con molte opportunità, che permette di fare scelte diversificate e di favorire la relazione tra chi è accompagnato e chi accompagna. La comunicazione interpersonale tra operatore e paziente, infatti, è sostenuta affinché l’utente sia accolto e incentivato alla scoperta o al rilassamento, a seconda degli obbiettivi personalizzati individuati dall’equipe riabilitativa.

Erano presenti all’inaugurazione il sindaco di Oderzo Maria Scardellato, che ha sottolineato l’importanza della presenza sul territorio della Nostra Famiglia, Francesco Rocco in rappresentanza dell’Ulss n. 2 Marca Trevigiana, che ha messo in evidenza la collaborazione con l’Associazione per offrire servizi sempre più puntuali e qualificati. Gigliola Casati, direttrice regionale dell’Associazione, ha letto alcuni passaggi del fondatore beato Luigi Monza che hanno aiutato a focalizzare la missione, mentre la benedizione degli spazi è stata fatta da Mons. Pierpaolo Bazzichetto, parroco di Oderzo.

Al termine della cerimonia, un momento conviviale è stato l’occasione per ringraziare tutti i presenti e coloro che hanno contribuito all’evento con generosità.