Alta cucina, solidarietà e ricerca per la riabilitazione dei bambini

Theo Penati conquista con le sue prelibatezze gli ospiti della Cena di Gala organizzata da La Nostra Famiglia, che si è tenuta venerdì 23 marzo a Bosisio Parini.

Alta cucina, solidarietà e ricerca ancora una volta protagoniste della Cena di Gala de La Nostra Famiglia, che si è tenuta venerdì 23 marzo a Bosisio Parini.

Il tradizionale appuntamento con amici e benefattori quest’anno ha avuto come tema “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”, illustrato dalla lunga storia dell’Associazione a servizio dei bambini con disabilità e dagli sviluppi promettenti della ricerca scientifica e tecnologica: a questo proposito, ospite speciale della serata è stata Sara Mascheretti, la giovane studiosa dell’IRCCS Medea premiata in Giappone per i suoi studi sulla dislessia.

Durante la serata sono stati illustrati anche i risultati raggiunti grazie alla cena di gala dello scorso anno, presso l’IRCCS Medea di Bosisio Parini. E’ stato allestito lo spazio Nirvana, dedicato a nuovi ambienti immersivi di gioco e riabilitazione, mentre a giugno sarà pronto Astrolab, un laboratorio di cura e riabilitazione dove le attività terapeutiche assumono la forma di un gioco grazie a tecnologie all’avanguardia e ad un ambiente dall’aspetto futuristico.

Gli ingredienti per la buona riuscita c’erano proprio tutti: la maestria ai fornelli di Theo Penati, la generosità delle aziende che hanno omaggiato premi per la lotteria. Per non dire dell’asta, che ha aggiudicato ai migliori offerenti le maglie autografate di Buffon, Perisic, Alonso e Raikkonen.
Ma protagonista è stata soprattutto la generosità di tutti i presenti. E’ stata infatti un’edizione da record: l’evento, sponsorizzato da ACEL service, grazie a quanto devoluto dai 120 ospiti, alla lotteria e all'asta, ha consentito di raccogliere circa 48.000 euro. Oltre alle magliette sono infatti state messe all’asta 6 delle circa 20 camerette che costituiranno parte del Servizio Residenziale Terapeutico-Riabilitativo per minori con disturbi del neuro-sviluppo e disabilità complessa destinato ad ospitare 3 gruppi di 12 tra bambini e ragazzi dai i 4 ai 15 anni.

“Ringrazio ancora una volta Theo Penati per la grande disponibilità a essere presente per noi nonostante i nuovi impegni internazionali – commenta soddisfatto il responsabile della comunicazione e raccolta fondi Giovanni Barbesino –, ma soprattutto, commosso da tanta generosità, a nome dell’Associazione ringrazio gli amici e le aziende presenti alla cena, che ci hanno permesso di raccogliere più della metà di quanto necessario per il nuovo progetto “Nuovi spazi per riabilitare”. Questa sensibilità ci impegna a fare sempre più e meglio per i bambini e i ragazzi".