Archivio News

Incontro di studio sulla Distrofia Muscolare di Duchenne

Diagnosi precoce e gestione del paziente: all’Istituto Scientifico Medea di Brindisi il 6 luglio un pomeriggio di approfondimento per i pediatri.

Duchenne Brindisi 2018I medici pediatri di tutta la provincia di Brindisi si incontrano presso l’Istituto Scientifico Medea per un pomeriggio di approfondimento sulla Distrofia Muscolare di Duchenne, una malattia muscolare, ereditaria e progressiva, causata dalla mancanza di distrofina.

La DMD colpisce i bambini, in particolare i maschi, privando i muscoli della forza necessaria a svolgere le normali attività della vita quotidiana fino al sopraggiungere di complicazioni polmonari e cardiache potenzialmente letali.

Il riconoscimento precoce dei segni clinici della Duchenne da parte dei pediatri è fondamentale non solo per la diagnosi genetica ma soprattutto per l’intervento farmacologico che assicura una maggiore qualità e aspettativa di vita.

Il dr. Antonio Trabacca, Direttore dell’Unità Operativa per le Gravi Disabilità in Età Evolutiva e Giovane Adulta dell’IRCCS Medea di Brindisi, illustrerà, nella sua relazione, i segni clinici propri della Distrofia Muscolare di Duchenne che la differenziano dalle altre forme di distrofinopatia e le nuove terapie in uso.
L’intervento della dr.ssa Elisabetta Quaranta, Responsabile Provinciale della FIMP di Brindisi, sottolineerà l’importanza del ruolo del pediatra di base nella diagnosi precoce e nella gestione del paziente.