Archivio News

L’innovazione che cura

Il Gigante e i suoi clienti sostengono Astrolab, un laboratorio di realtà virtuale e robotica per la riabilitazione in età pediatrica.

L’Istituto Scientifico Medea, presso il Polo di Bosisio Parini, sta allestendo un laboratorio di realtà virtuale e robotica per la riabilitazione in età pediatrica.

L’Istituto già da tempo si è dotato di attrezzature per la riabilitazione sempre più evolute e sofisticate, fino ad avere moderni robot e un ambiente di realtà virtuale.
Oggi queste tecnologie permettono di proporre ai bambini esercizi per facilitare il controllo del movimento, l’equilibrio, l’attenzione, la memoria e la coordinazione oculo-motoria come fossero dei giochi, aumentando la motivazione e il coinvolgimento del bambino in trattamento. Lo specialista può inoltre calibrare la difficoltà delle attività proposte sulla base delle reali capacità e potenzialità del piccolo paziente e monitorare costantemente le prestazioni effettuate.

Grazie anche al contributo de il Gigante Spa, che ha devoluto 31.627,50 euro - valore delle 4217 donazioni effettuate dai clienti che hanno scelto di aderire alla proposta del Catalogo Blucard 2017 - entro il prossimo settembre verrà allestito un unico spazio terapeutico-ricreativo totalmente dedicato a laboratorio di gioco e cura, dotato delle moderne tecnologie già oggi a disposizione all'interno dei reparti ospedalieri e di nuovi device robotizzati.

Un grazie grande a Il Gigante Spa che ha scelto ancora un nostro progetto e ai suoi clienti che hanno dimostrato grande generosità” commenta Damiano Rivolta, Direttore del Polo di Bosisio Parini: “è stata premiata l’innovazione che ogni giorno mettiamo a disposizione nella cura dei più piccoli”.