Archivio News

Un nuovo giardino accessibile a Pieve di Soligo

Privo di barriere architettoniche, è stato finanziato grazie all'aiuto di istituzioni, aziende e cittadini: L'inaugurazione sabato 26 maggio 2018 alle 10.30.

Il progetto per la realizzazione di un nuovo giardino per il Presidio di Pieve di Soligo nasce dall’esigenza di migliorare le condizioni dell’ampio spazio verde presente nell’area esterna della struttura e renderlo accessibile agli utenti: si tratta di bambini, giovani e familiari che accedono al centro di riabilitazione oppure al reparto ospedaliero dell'Istituto Scientifico Medea in cui si affrontano complesse problematiche diagnostiche, valutative e riabilitative.

Il nuovo giardino "Il granello" è privo di barriere architettoniche: nasce da un piccolo seme, un concorso di idee promosso dalla direzione che due anni fa aveva chiesto ad un gruppo di pazienti ricoverati nel reparto di Unità di Riabilitazione delle turbe Neuropsicologiche Acquisite come immaginavano quello spazio verde. Quel seme della condivisione ha cominciato a maturare per generare un frutto, grazie anche ad un importante lavoro di squadra di diversi operatori, fino a giungere alla realizzazione del giardino.

Le persone amiche della Nostra Famiglia, il Comune di Pieve di Soligo, aziende e pro loco del territorio, l’associazione Run for Mike e gli Amici di Marco Antoniazzi, istituti di credito, i cittadini attraverso il 5x1000, hanno contribuito a gettare un seme per il bene verso i piccoli ospiti della struttura.

Dopo diversi anni in cui il granello è stato a sedimentare, finalmente oggi è possibile vedere un bel frutto, un giardino per tutti, che verrà inaugurato sabato 26 maggio 2018 alle ore 10.30.