Archivio News

Il viaggio di Simona verso la vita

Tanti giovani alla presentazione del nuovo libro di Simona Atzori, che si è tenuta il 20 marzo a Bosisio Parini. 

“Cosa ti manca per essere felice?” chiede la giornalista di Donna Moderna Barbara Rachetti a Simona Atzori, durante l’incontro che si è tenuto il 20 marzo presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

copertina La strada nuovaDall’entusiasmo del pubblico (più di 200 persone) giunto alla presentazione del suo ultimo libro “La strada nuova” (Giunti Editore), si capisce subito che non le manca niente per essere felice e che certo non potevano fermarla “due braccia in meno”.

Simona racconta ai tanti giovani presenti il suo percorso interiore, un viaggio che compie tutti i giorni con un’amica nuova, la consapevolezza: “anziché subire gli eventi, dobbiamo scegliere il cambiamento, soprattutto nei momenti difficili. Avevo il terrore di restare sola e la solitudine è una compagna difficile. Poi ho scelto di accogliere questo vuoto e chi volevo diventare”.

Quello di Simona non è certo un manuale su come vivere sereni, ma la sua storia, le sue esperienze e soprattutto le lezioni che ha imparato sulla sua pelle e quelle che apprende ogni giorno dalle persone che incontra.

“E’ per noi un regalo prezioso poterla incontrare e ascoltare; è un “esercizio di felicità” ringrazia la Presidente della Nostra Famiglia Luisa Minoli, che ricorda: “trovare strade nuove e rendere protagonisti della propria vita è quello che cerchiamo di fare anche noi per i bambini e i ragazzi che accompagniamo con la nostra attività di cura, di riabilitazione, di ricerca e di formazione”. Un insegnamento caro anche al Beato Luigi Monza, fondatore dell’Associazione, che si accompagna bene a questo momento di racconto di vita: “Non di molte cose ha bisogno l’anima ma di poche che penetrino però fino in fondo al cuore e diventino vita”.

A festeggiare il ritorno di Simona Atzori alla Nostra Famiglia c’era anche – a sorpresa - il violinista Matteo Fedeli, col quale la ballerina ha portato in tour in tutta Italia lo spettacolo Incontrarti, organizzato per celebrare il 70° dell’Associazione.

L’incontro con Simona Atzori è stato uno degli appuntamenti di "Leggermente", manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.
La data di Bosisio ha avuto il sostegno di Novatex di Oggiono e la collaborazione della Libreria Cattaneo di Lecco.