Archivio News

Integrazione tra robotica e domotica in sanità

A San Vito al Tagliamento il 16 e 17 novembre esperti a confronto sull'impiego di alte tecnologie per la salute e il benessere delle persone.

Si terrà a San Vito al Tagliamento l'evento organizzato da Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia dedicato al tema "Integrazione tra robotica e domotica in sanità". Il congresso, che avrà luogo il 16 presso l’Auditorium IRCSS “Eugenio Medea” - La Nostra Famiglia e il 17 al Teatro Gian Giacomo Arrigoni, farà il punto sugli sviluppi della ricerca applicata e sulle nuove opportunità che la robotica e la domotica forniscono al territorio e all’ospedale, in una prospettiva di valorizzazione dell’imprenditoria locale e delle start-up del settore.

In particolare il 16 si parlerà di si parlerà di riabilitazione dell’età evolutiva con tecnologie innovative con Gianluigi Reni, responsabile dell’area di ricerca in Tecnologie applicate presso l’IRCCS “Eugenio Medea”. Qui da tempo robotica e realtà virtuale sono strumenti utilizzati nel lavoro terapeutico con i piccoli pazienti per il loro recupero motorio e cognitivo: oltre all’attività clinica, sono in corso vari progetti di ricerca per creare protocolli adeguati all’utilizzo dei sistemi terapeutici più innovativi, come il Grail (il primo laboratorio pediatrico di realtà virtuale immersiva e analisi di movimento in Italia), il Lokomat (per la riabilitazione assistita del cammino) e l’ARMEO Spring (riabilitazione robotizzata del braccio con il supporto della realtà virtuale).

Programma degli incontri