Archivio News

Meeting delle Famiglie

Accompagnare, discernere e integrare la fragilità: una riflessione sull'esperienza familiare a partire dall'Amoris Laetitia. Domenica 8 ottobre a Bosisio Parini.

La storia da sempre, come rivela la Parola di Dio, è abitata da uomini e donne fragili, perché la finitezza è la dimensione essenziale di ogni creatura. Preziosa condizione perché il limite, quando è vissuto bene, diventa chiave di uno stile di misericordia, che la Chiesa non si stanca di riproporre.
Anche la vita di famiglia è segnata dalla fragilità. Riconoscere che questa condizione attraversa il quotidiano, e non è riservata solo ad alcuni, è la sfida che il santo Padre ha voluto risvegliare attraverso l’Esortazione apostolica post-sinodale sull’amore in famiglia, Amoris Laetitia. Solo riconoscendo il limite e la povertà di ciascuno si fa spazio all’altro, in modo che il tu dell'altro apra il nostro io e lo arricchisca con la sua presenza. La finitezza è il lato buono della fragilità, perché ci fa invocare la grazia di Dio che ci trasforma.
Il Meeting delle Famiglie, che si terrà domenica 8 ottobre presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, desidera essere uno spazio e un tempo riservato per riflettere sulla nostra capacità di vivere in positivo il limite nell’esperienza familiare e per confrontarsi, alla luce della Parola e dello scambio tra gli sposi, sul nostro stile di accompagnare, discernere e integrare le fragilità: la nostra e quella di molte famiglie che, come noi, camminano in costante impegno di conversione alla luce del Vangelo, per condividerne lo stesso percorso e ritrovare finestre di speranza, perché “il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito” (Sal 34, 19).

Interventi di:
Ileana e Luca Carando - Responsabili pastorale familiare della Regionali Piemonte
Rosanna Virgili - Biblista
don Giampaolo Dianin - Sacerdote della diocesi di Paedove, docente di morale e di pastorale della famiglia.
Coordina S. E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara e animatore di “Una Famiglia di Famiglie nella spiritualità del beato Luigi Monza”.
Animazione per bambini e ragazzi a cura del «Gomitolo del FiloRosso».

INFO e ISCRIZIONI
Il Meeting delle Famiglie si svolge presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC).
Iscrizioni presso la Segreteria Organizzativa c/o Associazione La Nostra Famiglia, Via Zezio, 8 - Como
tel. 031 305.000 - fax. 031 305072 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Animazione per bambini