Archivio News

Insieme al Gigante per affrontare la dislessia

La nota catena di supermercati ho sostenuto i nostri studi sull'efficacia dei videogiochi nella prevenzione dei disturbi del linguaggio.

La dislessia evolutiva è un disturbo ereditario complesso caratterizzato da una difficoltà nell’apprendimento della lettura che coinvolge tra il 5% e il 17% della popolazione.
I ricercatori dell’Istituto Scientifico Eugenio Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini stanno realizzando uno studio per verificare l’efficacia di un training con action videogames nel prevenire l’insorgere di questa difficoltà in bambini di età pre-scolare con una diagnosi di Disturbo Specifico del Linguaggio.
Dai primi risultati ottenuti è verosimile ipotizzare che l’utilizzo di questi videogiochi possa prevenire lo sviluppo di difficoltà in alcune delle funzioni cognitive associate all’apprendimento della lettura.

Per sostenere l'attività dei ricercatori, il Gigante ha proposto ai propri clienti di aderire alla donazione punti del catalogo Blucard: ebbene, grazie ai 14.422,50 euro raccolti, corrispondenti alle 1923 donazioni effettuate, il progetto di ricerca potrà ora proseguire per approfondire i risultati ad oggi ottenuti.
“Ringraziamo tutti i clienti che hanno sostenuto il progetto e Il Gigante che ha creduto nella nostra attività: stanno arrivando le prime conferme di alcune intuizioni su cui lavoriamo da qualche tempo” dicono i ricercatori coinvolti nel progetto.

“Il Gigante è orgoglioso di aver partecipato e aiutato la ricerca presso un Istituto del nostro territorio così attento ai bambini e al loro sviluppo” dice il Presidente Giancarlo Panizza “e si augura che questo piccolo aiuto possa servire per un grande domani”.