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Una gestione di qualità

L’affermazione del nostro fondatore Don Luigi Monza “Il bene va fatto bene” non tramonta mai.

Oggi queste parole, anche nelle organizzazioni no profit, si possono tradurre con la parola Qualità.

L’Associazione, attraverso il suo Sistema di Gestione per la Qualità, opera per il perseguimento del miglioramento continuo dei propri servizi, ponendo sempre al centro la persona e indicando nell’accoglienza, nello spirito di famiglia e nella valorizzazione della vita l’orizzonte valoriale entro il quale l’Associazione è nata, si è sviluppata ed ancora oggi opera.

Il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Associazione permette di operare:

  • ponendo costante attenzione all’utente ed alla sua famiglia;
  • descrivendo puntualmente l’attività svolta, con conseguente razionalizzazione sotto il profilo organizzativo;
  • condividendo modalità di lavoro attraverso la redazione di procedure e linee guida;
  • dando maggiore visibilità al lavoro svolto quotidianamente dagli operatori;
  • utilizzando in sicurezza apparecchiature e strumenti;
  • rendendo oggettivi i miglioramenti ed il superamento delle eventuali inefficienze.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è applicato in maniera unitaria in tutte le aree ed attività svolte dall’Associazione. Molte di esse sono certificate da parte di un ente terzo indipendente e qualificato.

Visualizza le attività/aree certificate

L'impegno delle Direzioni e di tutti gli operatori permette alle strutture sottoposte ogni anno a verifica ispettiva da parte dell’ente terzo indipendente e qualificato (DNV-GL) di ottenere il rinnovo della certificazione in base alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 vigente.

L’Associazione è dotata di un Ufficio Qualità dell’Associazione che appartiene alla Struttura Direzione Organizzazione e Sistemi. Il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (RSQ) corrisponde al Responsabile del Settore Organizzazione.

I Responsabili Assicurazione Qualità (RAQ) operano nelle aree interessate e svolgono, con la collaborazione di tutti gli operatori, il lavoro necessario per mantenere e rinnovare un Sistema di Gestione per la Qualità adeguato alle necessità dell’Associazione. Laddove non è formalmente individuato un RAQ, la stessa funzione è svolta dalle Direzioni Operative/Direttori di Struttura, così come previsto dalla Disposizione Organizzativa in vigore.

Coerentemente con gli obiettivi definiti dalla Direzione Generale dell’Associazione e regionalizzati da parte delle Direzioni Generali Regionali, annualmente le singole sedi definiscono i propri obiettivi di miglioramento.