Passaggi di vita nel ciclo scolastico

Iniziativa formativa per genitori, educatori ed insegnanti. Tre incontri, ad ingresso gratuito, presso la sede di Pasian di Prato. Il primo il 24 gennaio.

Dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola secondaria i bisogni e i compiti evolutivi dei figli si incrociano con i bisogni e i tempi dei genitori ed è pertanto necessario trovare strategie efficaci per affrontare questo particolare e fondamentale momento dello sviluppo del bambino.

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e l'ulteriore salto alla scuola secondaria rappresentano momenti di "crisi" evolutiva che richiedono nuove consapevolezze e attivano risorse cognitive ed emotive sia nei ragazzini che negli adulti di riferimento.

Con l’iniziativa formativa “Passaggi di vita nel ciclo scolastico” la sede della Nostra Famiglia di Pasian di Prato propone un’occasione di riflessione e confronto affinché i momenti di passaggio diventino opportunità di crescita. Il percorso formativo è aperto a insegnanti, genitori, operatori e a tutte quelle figure interessate ad approfondire la tematica. L'evento è stato pensato per permettere a ciascuno di scegliere se partecipare a tutti o solo ad alcuni moduli.

Tutti gli incontri si terranno dalle 18 alle 20 presso il Presidio di Riabilitazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e saranno condotti da psicologhe dell’Associazione.


24 gennaio 2018
Nemo va a scuola
Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: riflessioni con i genitori per trovare strategie efficaci che facilitino il passaggio di crescita.


31 gennaio 2018
L'avventura del conoscere
La scuola primaria: sviluppo cognitivo e apprendimento, difficoltà scolastiche e gestione dei compiti e del tempo libero.


7 febbraio 2018
Operare con il pensiero: in bilico con il calcolo
L’evoluzione psicologica ed emotiva dei ragazzi della scuola secondaria. Approfondiamo un ambito specifico dell’apprendimento... la discalculia.

Immagine di copertina: Brigitte Weninger - Eve Tharlet

 

Scarica il programma