Archivio News

Rosa Camuna per Francesca Pedretti e Luisa Bosisio Fazzi

La Direttrice Generale Regionale de La Nostra Famiglia e la Presidente di FONOS Fondazione Orizzonti Sereni nella lista dei premiati dal Pirellone.

Si sono distinte per “impegno, operosità, creatività e ingegno” nel contribuire allo sviluppo della Lombardia e per questo sono state insignite del più importante riconoscimento della Regione.

Francesca Pedretti e Luisa Bosisio Fazzi, rispettivamente Direttrice Generale Regionale de La Nostra Famiglia e Presidente di FONOS Fondazione Orizzonti Sereni, il 28 maggio hanno ricevuto il Premio Rosa Camuna all’Auditorium Arvedi di Cremona.

rosa camuna pedrettiFrancesca Pedretti è stata premiata “per aver portato avanti con grande passione e professionalità la missione dell'Associazione La Nostra Famiglia, della quale è Direttrice regionale per la Lombardia: realtà che conta 12 strutture nella nostra regione, impegnate a tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone disabili”. “È con sincera gratitudine e con commozione che ricevo questo importante riconoscimento di regione Lombardia”, ringrazia la Pedretti. “Desidero estendere simbolicamente, con un effetto moltiplicatore, questo riconoscimento ai più di 1.200 operatori che con me si spendono all'interno dei servizi della Nostra Famiglia in Regione Lombardia. Grazie a loro ricerca cura e riabilitazione sono una eccellenza a servizio del bene verso tanti bambini con disabilità e le loro famiglie. La Nostra Famiglia è come un fiore, come la rosa camuna, un fiore prezioso, una eccellenza di cui Regione Lombardia si è presa cura e che le viene affidata perché sia un bene per tanti”.

rosa camuna fazziLuisa Bosisio Fazzi ha ricevuto il premio “per l'instancabile impegno nella promozione di progetti socio-sanitari ed educativi dedicati alle persone con disabilità e alle loro famiglie”. “Ringrazio la Regione Lombardia per questo premio che accetto con molta emozione”, commenta Luisa Bosisio Fazzi. “Un premio che dedico a tutte le persone, anche quelle senza una disabilità. Sì, perché sono le persone, donne e uomini, che fanno bella e buona la comunità e la società in cui vivono ed operano. Per noi persone con disabilità è un premio alla nostra costante e tenace attenzione al rispetto dei diritti umani, delle nostre pari opportunità e di una nostra piena partecipazione alla vita sociale su base di uguaglianza con gli altri. Ringrazio l’Associazione La Nostra Famiglia che ha proposta e sostenuto la mia candidatura nella mia veste di presidente della Fondazione Orizzonti Sereni. Ringrazio anche LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, nella quale ho rafforzato le mie convinzioni e le mie strategie di rappresentanza delle persone con disabilità e dei loro interessi. Ringrazio la mia famiglia (oggi siamo arrivati a 11 persone) che mi sostiene e dove tutti insieme abbiamo costruito un luogo dove i punti di forza sono il ragionamento, la ricerca del compromesso, il saper trovare del buono e della buona fede da entrambi i lati di una discussione e nello sfruttarli per costruire ponti”.

Francesca Pedretti

Francesca Pedretti, Direttrice Generale Regionale de La Nostra Famiglia, sovrintende e coordina i 12 Centri dell’Associazione in Lombardia (in provincia di Como, Lecco, Varese, Monza, Milano e Bergamo), che accolgono ogni anno quasi 15.000 piccoli utenti con le loro famiglie. In questi anni si è occupata con personale impegno e passione di progetti di innovazione, finalizzati in particolare a garantire l'integrazione dei bambini e dei ragazzi con disabilità. La sua sfida è quella di sviluppare nuove modalità organizzative che realizzino nei servizi la continuità tra ospedale e territorio, in particolare attraverso progetti rivolti alla patologia autistica e progetti "ponte" tesi a garantire l'integrazione e l'inclusione dei ragazzi all'interno dei contesti scolastici e sociali.

Luisa Bosisio Fazzi

Luisa Bosisio Fazzi è Presidente della FONOS - Fondazione Orizzonti Sereni, costituita nel 1994 da Associazione La Nostra Famiglia, Associazione genitori de La Nostra Famiglia e Gruppo Amici di don Luigi Monza. E’ sposata e madre di quattro figli, il più giovane dei quali, dopo 6 settimane di coma postanossico avvenuto all'età di quattro mesi e mezzo, ha riportato gravi disabilità fisiche e cognitive. E’ consigliere di LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità ed è stata membro del Board della Federazione Italiana Associazioni Trauma Cranico e presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND) col quale ha partecipato alla stesura della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Con la sua attività promuove iniziative di raccordo tra le varie realtà associative nazionali, dando concretezza a reti di confronto e operatività che dialogano con i livelli istituzionali del nostro Paese, dell'Unione Europea e della comunità internazionale.