AutiTec: Soluzioni Tecnologiche Per L’Autismo

Fondazione Cariplo finanzia il nuovo progetto dell’IRCCS Eugenio Medea in partnership con la Fondazione ASPHI onlus, la Fondazione Cluster regionale Lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di vita e Rai.

Si è tenuto lo scorso 9 marzo, presso la sede del partner di progetto Fondazione Cluster regionale Lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di vita, sita all’interno della Camera di Commercio di Lecco, socio fondatore della Fondazione TAV, il Kick Off meeting del progetto AutiTec: Soluzioni Tecnologiche Per L’Autismo.

Il progetto è promosso dal capofila IRCCS Eugenio Medea, Polo di Bosisio Parini (LC) - Unità di Psicopatologia dello Sviluppo, in partnership con la Fondazione ASPHI onlus, la Fondazione Cluster regionale Lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di vita e con la collaborazione di Rai.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, mira a sviluppare una serie di soluzioni ad alto contenuto tecnologico a supporto del bambino con autismo, della sua famiglia e degli operatori. Tali strumenti fungeranno da facilitatori del processo riabilitativo ma anche dell’interazione tra genitore e bambino, tra genitore e operatore e tra operatori differenti. Permetteranno inoltre di supportare il bambino nel suo quotidiano, favoriranno l’empowerment genitoriale ed estenderanno il processo riabilitativo al di fuori del suo contesto primario garantendo comunque un costante monitoraggio.

Il progetto, che avrà una durata di tre anni, si pone quindi i seguenti obiettivi specifici:
a) Favorire l’inclusione sociale attraverso un uso personalizzato e tecnologicamente innovativo dello strumento televisivo utilizzato nel gioco interpersonale tra genitore e bambino con autismo.
b) Promuovere la creazione di una raccolta condivisa e co-costruita di ausili tecnologici (App) per l’autismo, a disposizione della collettività.
c) Sperimentare soluzioni tecnologiche facilitanti e a supporto del processo riabilitativo.