Presentato a Udine il primo Bilancio di Missione.

Nel 2015 in Friuli Venezia Giulia La Nostra Famiglia ha assistito quasi 4.000 bambini e giovani e ha portato avanti progetti di ricerca scientifica d’avanguardia.

Udine, 23 novembre 2016 – 70 anni al servizio dei bambini e dei giovani con disabilità, 29 sedi distribuite sul territorio nazionale e un’attività di ricerca scientifica d’avanguardia nel contesto europeo.
Quella della Nostra Famiglia è una storia di impegno quotidiano che merita di essere raccontata, e che a partire da novembre è al centro di un tour nazionale con protagonisti Simona Atzori e Matteo Fedeli.

Oggi a Udine, presso la sala Pasolini del Palazzo della Regione, sono stati presentati i principali contenuti e i risultati del primo Bilancio di Missione redatto dall’Associazione, con particolare riguardo alle attività svolte nel corso del 2015 nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Sono intervenuti la Presidente della Nostra Famiglia Luisa Minoli, la Direttrice Generale Regionale Tiziana Scaccabarozzi, il Direttore Amministrativo Regionale Marco Terenzi e il responsabile Scientifico Franco Fabbro.

In regione Friuli Venezia Giulia La Nostra Famiglia è presente e attiva dal 1959 con la sede di San Vito al Tagliamento e dal 1972 a Udine.
Nei due Centri lavorano 270 operatori e, nel 2015, sono stati seguiti 3.813 bambini e ragazzi, 295 accolti in forma diurna e 3.518 accolti in forma ambulatoriale; sono state effettuate 5.146 visite specialistiche.
Sono stati inoltre portati avanti 8 progetti di ricerca nelle are di Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Comunicazione e Linguaggio e Neuroscienze Cliniche, i cui risultati sono stati oggetto di 17 pubblicazioni.

Il tour nazionale con Simona Atzori e Matteo Fedeli
Simona Atzori e Matteo Fedeli, insieme alle ballerine Beatrice Mazzola e Mariacristina Paolini e al pianista Andrea Carcano, saranno i protagonisti del tour nazionale “INCONTRARTI. Danza Musica Pittura ed Emozioni”, che La Nostra Famiglia porterà in 10 città tra novembre e maggio per festeggiare il 70° di attività.
Il tour è partito da Como (Teatro Sociale) il 6 novembre scorso e toccherà poi le città di Salerno (4 dicembre, Teatro Augusteo), Conegliano (18 marzo, Teatro dell’Accademia), Padova (25 marzo, Teatro ai Colli), Udine (6 aprile), Casarsa della Delizia (7 aprile, Teatro Pasolini), Milano (4 maggio, Teatro Litta), Saronno (12 maggio, Teatro Giuditta Pasta), Lecco (19 maggio, Teatro Cenacolo Francescano) e Brindisi (data da definire).

Bilancio di Missione 2015 Friuli Venezia Giulia