• Home
  • Animazione cristiana
  • Spiritualità giovanile

Spiritualità giovanile

È questo uno degli ambiti a cui l’Associazione rivolge la propria attenzione e per cui sente una particolare responsabilità.

Ci sono gruppi giovanili che guidano a cogliere il significato della vita nella sua dimensione di servizio fino al dono disinteressato di sé: sono esperienze di volontariato presso i Centri dell’Associazione.

Altri “gruppi” propongono tempi forti di preghiera e di formazione cristiana, una guida spirituale nel cammino individuale, l’esperienza gioiosa della vita fraterna fino alla maturazione della scelta vocazionale nel matrimonio, nella vita consacrata nell’impegno laicale nella Chiesa.

Gruppo di preghiera e condivisione della Parola

Il gruppo si rivolge a giovani dai 18 anni che desiderano intraprendere un cammino di discernimento e che si interrogano sul senso della vita come risposta ad una chiamata/vocazione/progetto. Attraverso la lettura della Parola di Dio, commentata e condivisa, faremo un cammino di fede legato ai gesti semplici della vita.

Gruppo Se Vuoi

Il gruppo "Se Vuoi" propone ai giovani un cammino di crescita spirituale e di discernimento vocazionale, attraverso l'ascolto della Parola, riflessione guidata e personale, momenti di preghiera vissuta insieme. E' una proposta per te giovane, e un cammino di ricerca a tutto raggio, indispensabile per scoprire come la dimensione vocazionale non sia un accessorio nella vita di fede, ma il tessuto stesso dell'esistenza. Obiettivo primo è quello di far riscoprire la bellezza della vita cristiana, vissuta come dialogo con Dio che ci ama.

Prendi del tempo... per te! Anche noi vorremo con te scoprire la bellezza e la gioia di dare senso, scopo e direzione alla nostra vita. Per questo prendi un po' di tempo per riflettere, condividere e conoscere altri giovani che sono alla ricerca del senso profondo della vita.

Gruppo Gioia

Il Gruppo Gioia è nato da una riflessione con alcuni giovani che, trovandosi accanto ad  adolescenti disabili, ascoltando le loro richieste e sentendosi chiamati in prima persona, hanno con entusiasmo intrapreso un cammino di amicizia e di gruppo. Ci si è resi conto che nonostante le tante sensibilizzazioni, diventa sempre più difficile in particolare per gli adolescenti e giovani con disabilità lieve, trovare nell'ambito del territorio, della parrocchia o dei vari gruppi, occasioni di amicizia con i coetanei e luoghi dove possano soddisfare e alimentare il loro bisogno di relazionarsi e sperimentarsi con il mondo esterno.

Gruppo Giovani Amici di Conegliano

Il Gruppo nasce nel 1991 con l'esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Chestokova a cui hanno partecipato giovani con disabilità e non. E' un gruppo "spontaneo" che fa riferimento principalmente alla Sede de "La Nostra Famiglia" di Conegliano. Gli incontri avvengono durante l'anno con week-end ogni due mesi e una esperienza estiva di una settimana. Inoltre c'è ogni mercoledì c/o la Parrocchia di Formeniga di Vittorio Veneto (Tv) un incontro sulla Parola della domenica successiva.

Il Gomitolo del Filorosso

Il gruppo del Gomitolo del Filorosso è un gruppo di circa 30 giovani dai 15 ai 27 anni che si occupa dell'animazione e dei percorsi educativi dei figli delle famiglie che partecipano alle proposte del gruppo di spiritualità familiare Filorosso.

I giovani condividono momenti di programmazione, preparazione e proposta delle attività di animazione. Gli eventi e gli incontri proposti dalla spiritualità familiare sono i luoghi in cui l'animazione propone percorsi paralleli per i bambini e i ragazzi per condividere il cammino e i valori. La preparazione richiede l'impegno degli animatori che si ritrovano con una media di un incontro al mese. I giovani hanno individuato nella frase del Beato don Luigi Monza "il bene deve essere fatto bene" il loro motto. L'attenzione, la cura e l'accoglienza sono lo stile con cui vengono preparate le animazioni per tutti i bambini e i ragazzi.

 

Per saperne di più:

Visita il sito web del Beato Luigi Monza.