• Home
  • Animazione cristiana
  • Spiritualità familiare

Spiritualità familiare

Una "famiglia di famiglie" - "La nostra Famiglia"

La Storia

Negli anni '80 un gruppo di famiglie, che per vari motivi erano venute in contatto con l’Opera, in occasione dell’annuale pellegrinaggio a Lourdes dell’Associazione “la Nostra Famiglia”, ha sentito il desiderio di approfondire la Spiritualità di don Luigi Monza, per cercare di scoprire come la sua proposta spirituale potesse rappresentare un riferimento non solamente per persone consacrate, ma anche per quanti vivono la vocazione al matrimonio: è nato così il gruppo “Cana”.

Accanto a questa prima esperienza sono nati poi altri gruppi di spiritualità familiare, taluni sostenuti da un impegno caritativo al servizio dei disabili. Per condividere le ricchezze maturate in ciascun gruppo si sono realizzati momenti comuni di vacanza, di preghiera e di studio.

Il Carisma

Elemento unificante della vita di ogni gruppo è rappresentato dal costante riferimento alla spiritualità di don Luigi Monza, anche attraverso la condivisione della presenza delle Piccole Apostole della Carità che attraverso la consacrazione, vivono pienamente secondo la proposta di vita indicata dallo stesso don Luigi.

“Delegati per la spiritualità Familiare”

Maria Pia e Roberto Zanchini (Via Zezio, 8 - 22100 Como - Tel. 031/305.000)

Don Franco Giulio Brambilla e le Piccole Apostole della Carità.

“Filo rosso”

Il gruppo di collegamento tra i gruppi Familiari de “La Nostra Famiglia”.

I vari gruppi sono costituiti da famiglie provenienti da Diocesi diverse, ognuno si sente quindi chiamato a dare una testimonianza attiva nella propria realtà locale.

“Cana”

Famiglie da lunghi anni insieme per un approfondimento della propria vocazione familiare, genitoriale e di coppia alla luce della spiritualità di don Luigi Monza. Con le Piccole Apostole della Carità e il sacerdote guida: don Franco Giulio Brambilla

“Case-Famiglia”

Coppie aperte all’accoglienza di bambini e ragazzi disabili, nella propria casa e famiglia in risposta a una specifica vocazione all’apertura e ai problemi della nostra società e del nostro tempo secondo la spiritualità della primitiva comunità cristiana come auspicato da don Luigi Monza. Collaborano Piccole Apostole della Carità. Guida Spirituale: S.E. Mons. Dante Lafranconi.

"Gruppi Familiari Parrocchiali"

Famiglie e coppie che vivendo l’esperienza dei gruppi famigliari parrocchiali trovano nella condivisione della spiritualità di don Luigi Monza un aiuto per vivere la testimonianza della propria vocazione matrimoniale nella realtà locale.

"Famiglie del Triveneto"

Provenienti dalle diverse realtà presenti attorno alle sedi de “La Nostra Famiglia” del Friuli e del Veneto, condividono il sogno della carità e dell’amicizia secondo don Luigi Monza e vivono un tempo di approfondimento per la coppia insieme alle Piccole Apostole della Carità.

"Famiglie di Brindisi e Ostuni"

Che vogliono vivere un itinerario spirituale con momenti di riflessione e condivisione per riscoprire la propria vocazione matrimoniale nella risposta ad essere coppia e famiglia sollecitate dalla spiritualità di don Luigi Monza e guidate da don Giuseppe Apruzzi con le Piccole Apostole della Carità.

“Vivere”

Coppie e famiglie accomunate dal desiderio di approfondire il senso della propria esistenza quotidiana del proprio impegno familiare, personale e sociale della chiamata ad essere coppia o famiglia o luogo d’accoglienza. Compagno di viaggio insieme alle Piccole Apostole della Carità è don Giorgio Giordani.

“Spiritualità Genitori”

Famiglie e ragazzi con disabilità che frequentano i Centri di Riabilitazione de “La Nostra Famiglia” e intendono seguire un itinerario di tipo spirituale, con momenti di riflessione sulla “speciale” vocazione di un genitore di un portatore di disabilità alla luce della spiritualità di don Luigi Monza.

 

Famiglie appartenenti all’Associazione di Volontariato “don Luigi Monza”

Famiglie del Gruppo Amici de “La Nostra Famiglia” di don Luigi Monza

Famiglie degli operatori che prestano il loro servizio nei Centri de “La Nostra Famiglia”.