• Home
  • Chi siamo
  • La nostra storia

La nostra storia

"E l’opera si espanderà fino agli ultimi confini della terra."

Beato Luigi Monza, fondatore della Nostra Famiglia.

Era il 28 maggio 1946 quando i primi due bambini fecero il loro ingresso nella casa di Vedano Olona. Nel 1954 il Ministero della Sanità stipulò la prima convenzione con un Centro extraospedaliero di riabilitazione in Italia: era il Centro de La Nostra Famiglia di Ponte Lambro. Da allora La Nostra Famiglia non ha mai cessato di crescere.

Oggi è presente in Italia in 27 località e collabora con l’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale OVCI in 6 Paesi del mondo.

Ha scelto come ambito prioritario di intervento i bambini, gli adolescenti, i giovani, soprattutto i più fragili. Si prende cura della loro crescita globale, che richiede attenzione alla famiglia e al territorio. Ha introdotto nella cura delle persone modalità innovative, nelle quali si integrano motivazione e professionalità, competenza e dedizione. Ha superato confini geografici e scientifici ponendosi, nel campo della riabilitazione e della ricerca per la disabilità in età evolutiva, tra le più grandi e qualificate strutture in Europa.

Il nome de La Nostra Famiglia è profondamente e inevitabilmente legato a quello di Zaira Spreafico (1920-2004) che ha guidato l’Associazione fin dai primi anni.

Si deve alla sua intraprendenza, lungimiranza e grandezza di animo, insieme alla sua instancabile carità e all’impegno sociale realizzato nei confronti delle persone con disabilità, il sorprendente sviluppo che ha caratterizzato l’Associazione La Nostra Famiglia di cui è stata presidente fino a pochi mesi prima della sua morte.

Per saperne di più: